Cerca nel blog

lunedì 2 dicembre 2013

Phasis: gestionale aziendale open




In questi anni ho cercato un gestonale semplice che mi permettesse di svolgere alcune funzioni di base all'interno del mio negozio. Dopo tante ricerche e dopo tante prove fatte, mi sono deciso ad usare Phasis.

La pagina ufficiale del programma è www.phasis.it e direttamente dal sito dovrete scaricare i pacchetti per farlo funzionare. Purtroppo non è mai stato inserito nei repository ufficiali e, nel caso di Ubuntu, a partire dalla release 10.04 non basta più lanciare il pacchetto deb in quanto mancano una serie di librerie.

Scaricare il file sorgente. Prima di poter lanciare il programma ci dobbiamo assicurare di aver soddisfatto alcune dipendenze. Per fare questo, aprire il terminale e digitare
sudo apt-get install python python-pysqlite2 python-imaging python-wxgtk2.8 sqlite3 python-reportlab
poi andare nella posizione dove vogliamo che venga scompattato e digitiamo
tar -xvzf phasis-0.9.8-2.tar.gz
ed infine digitare il comando per lanciare

Prossimamente scriverò alcuni dettagli utili che ho scoperto negli anni.

Nessun commento:

Posta un commento